I nostri partner
Save The City - Firenze nel cuore
Lo scopo di SaveTheCity è stimolare le varie componenti cittadine per far ritornare la nostra città ad essere in movimento, creativa e innovativa. WEB
Lady Radio
Dal 1982, la radio parlata dell'area metropolitana fiorentina. WEB
>>tutti i nostri partner
I nostri sponsor
Flor's
FLOR'S nasce dall'estro creativo di Leonardo Foschi, marchio dinamico che si propone di realizzare capi moda unici e innovativi.WEB
LE CIRQUE - Firenze
Le Cirque Firenze è un indimenticabile esperienza nel gusto, nei colori, nei profumi, nella musica… coinvolgendo ogni vostro senso in un viaggio che inizia dalla nostra tradizione italo-francese o tosco-provenzale...WEB
>>tutti i nostri sponsor
La storia
Nell' estate del 2010 Nicola Mondaini e Franco Legni, due giovani professionisti fiorentini con trascorsi nel mondo della goliardia e animati da salace ironia Toscana, dopo un anno passato a promuovere i ripettivi libri "Vino e Eros" Edizione Giunti-Demetra e" Due di Briscola" Curiosando Editore, decidono insieme all' amico Gerardo Ruffilli di organizzare un premio letterario che su idea di Nicola Mondaini prende il nome di "Quarta di Copertina".
Perche' Quarta di Copertina?....La risposta e' semplice: in Italia ci sono 2700 case editrici, ci sono decine di premi letterari piu' o meno famosi, ma per quanto riguarda la lettura e l'acquisto di libri siamo fanalino di coda nel mondo occidentale, con meno del 50%della popolazione che afferma di aver comprato almeno un libro negli ultimi dodici mesi. Inoltre, anche chi legge, lo fa molto poco: il 45,6% dei lettori non ha sfogliato più di 3 libri in 12 mesi, mentre i cosiddetti "lettori forti" (cioè coloro che hanno letto 12 o più libri nello stesso lasso di tempo), rappresentano solo il 13,8% del totale. Dunque perché premiare i libri se poi in definitiva non sono letti, quando si puo' gratificare la "Quarta di Copertina" ovvero l'ultima facciata di ogni volume. Più esplicitamente si tratta della quarta parte del formato del libro ed è in quello spazio limitato che l'autore riassume in poche righe il contenuto del suo lavoro e le sue note biografiche. Ma la quarta di copertina risulta anche la parte più letta da coloro che devono scegliere un testo e si trovano nell'imbarazzo di acquistare un'opera senza conoscerne il contenuto ed il genere a cui appartiene. Grazie a quelle poche righe vergate a riassunto dell'opera, nel cervello di chi legge si attiva il meccanismo che lo spingerà a prendere la decisione se comprare o scartare un libro.
Questo nostro premio letterario vuole dunque andare a premiare l'autore che, di qualunque genere tratti (si va dal romanzo al libro di indagine, dal saggio scientifico fino al di ricettario, al fumetto o al saggio storico) ha il pregio di riuscire ad invogliare l'utente all'acquisto e alla lettura di un testo, in un momento storico dove si legge poco e vi è una grande crisi dell' editoria.
Questo perché quarta di copertina è a nostro parere, oltre che emblema di capacità di sintesi dello scrittore, anche sinonimo della capacità dell'autore di attrarre e sedurre con poche significative espressioni. Il premio,che a partire dal 2010 si svolge ogni anno a Firenze, tende a promuovere la lettura in maniera divertente e vicina al pubblico. Per questo motivo il regolamento prevede che ogni anno 8-12 libri uniti da una tematica comune, sebbene appartenenti a generi diversi, si scontrino davanti a più giurie selezionate, atte a consacrare per acclamazione il vincitore dell'edizione grazie alla partecipazione fattiva e necessaria del pubblico presente.